Sostenibilità in ufficio! Ecco perché riciclare la carta è così importante

Vuoi rendere il tuo stile di vita più sostenibile? Hai voglia di dare una svolta ecologica alle tue abitudini? Sappi che, anche nel tuo piccolo, puoi sempre fare qualcosa.

Le rivoluzioni più grandi sono quelle personali che decidiamo di compiere ogni giorno. Piccole modifiche alla tua routine possono avere risultati sorprendenti per l'economia ambientale del pianeta. Per esempio, lo sapevi che per produrre una tonnellata di carta servono almeno 440mila litri di acqua? Quindi, perché non cambiare il mondo iniziando a riciclare la carta nel tuo ufficio?

Di seguito, troverai alcuni consigli per un corretto uso della carta nella tua azienda.

5 consigli per riciclare la carta in modo semplice e divertente

  1. Disponi diversi punti di raccolta carta

All'interno del tuo luogo di lavoro prevedi più punti di raccolta carta. Puoi trovare nei negozi o negli store online molti sistemi di raccoglimento rifiuti. Posizionali in diversi punti strategici: nella stanza della stampante o nella sala riunioni, per esempio. Esistono anche dei piccoli cestini da scrivania, molto utili per post-it e appunti. In questo modo, vedrai che i tuoi collaboratori saranno ancora più incentivati a riciclare la carta in maniera corretta.

  1. Riutilizza la carta in maniera utile e creativa

Non buttare la carta che non serve più: puoi dargli nuova vita, anche in ufficio! Oltre a riciclare la carta per gli appunti, puoi usare la carta in modi alternativi: come materiale di riempimento da inserire negli scatoloni che contengono materiale fragile. Puoi usare le scatole di cartone come organizer, basterà etichettarli e decorarli nel modo che preferisci. Le scatole possono essere impiegate anche per le spedizioni interne all'azienda.

  1. Stampa con qualche attenzione in più

Quando decidi di stampare, addotta degli accorgimenti che ti consentano di diminuire lo spreco di carta. Per esempio, puoi stampare fronte-retro o ridurre i margini dei tuoi documenti aziendali. Oppure puoi stampare in modalità bozza, che permette di diminuire la quantità d’inchiostro utilizzata per cm2.

  1. Compra prodotti di qualità

Quando compri carta, toner e cartucce scegli sempre prodotti di qualità. In questa maniera farai una scelta che ti permetterà di risparmiare con un aspetto tutto ecologico.

  1. Crea decorazioni per l'ufficio

Se vuoi dare un tocco di festa al tuo ufficio, puoi usare la carta inutilizzata per costruire delle simpatiche decorazioni. Assegna a ogni tuo collega il compito di realizzare una decorazione per i giorni festivi, usando solo carta riciclata. È scientificamente provato che dare sfogo alla creatività aumenta produttività e buon umore! Può essere un ottimo passatempo da pausa pranzo e una buona alternativa allo scrolling dei social media.

Dove trovare la carta per il tuo ufficio?

Queste sono sole alcune idee su come riciclare la carta nel tuo ufficio. Ci sono tantissime cose che la tua azienda può fare per risparmiare ed essere meno impattante per l'ambiente. Come utilizzare un sistema online per l'archiviazione di documenti.

Anche scegliere carta di qualità per fotocopie e stampanti è molto importante. Ecco perché da Alphaink trovi solo le migliori marche in commercio.

Vuoi dei consigli sulla scelta della carta per la tua stampante aziendale? Contattaci e saremmo felici di darti il consiglio perfetto per te e la tua azienda.