La campanella suona! Ecco come fare fotocopie fronte-retro senza sbagliare un colpo

Le vacanze estive sono finite ed è ora di riporre le valigie per tornare fra i banchi di scuola! Hai finalmente deciso di tenerti in pari con le lezioni fin dal primo giorno? Vuoi sfoggiare le dispense universitarie per fare bella figura con il professore?

Forse è arrivato il momento di capire una volta per tutte come fare fotocopie fronte-retro per non sbagliare. Vedrai che organizzando meglio il materiale di studio, la tua concentrazione e il tuo rendimento saranno al massimo. Provare per credere!

Perché scegliere la stampa fronte retro?

Optare per la stampa fronte-retro è vantaggioso per una serie di motivi. Prima di tutto, c'è un notevole risparmio ecologico. Infatti, preferendo la stampa fronte-retro si dimezza immediatamente lo spreco di carta impiegata. Inoltre, questo metodo di stampa aiuta anche da un punto di vista organizzativo.

La mole di documenti apparirà decisamente minore e sarà possibile riporli e catalogarli con più facilità. Dulcis in fundo, il tuo portafoglio ringrazierà! Dovrai acquistare molta meno carta e potrai prediligere prodotti cartacei più performanti e di maggiore qualità. Adesso, non resta che scoprire come fare fotocopie fronte-retro.

Come fare fotocopie fronte-retro in 5 mosse

  1. Posiziona il documento: sistema il documento che vuoi fotocopiare in modo tale che aderisca bene sul vetro di esposizione. Due lati del foglio dovranno sistemarsi sui due margini dell'area di scansione. Ovviamente, il lato da fotocopiare dovrà essere rivolto verso il basso.

  2. Scegliere la modalità fronte retro: a questo punto seleziona dalla tastiera o dal pannello di controlla la modalità fotocopia fronte retro. Troverai tale comando sotto il nome di "Stampa su entrambi i lati" o "Stampa 1 di 2" oppure più semplicemente "Stampa fronte-retro". Per informazioni più specifiche, consulta la guida della tua stampante per vedere a quale voce corrisponde la stampa fronte-retro.

  3. Seleziona la fotocopia dal pannello di controllo: in commercio esistono molte fotocopiatrici e stampanti con il tasto fisico "Copia documento". Ti basterà premerlo per entrare in modalità fotocopiatrice. Se il tuo è un dispositivo moderno molto probabilmente ti dovrai interfacciare con un pannello di controllo. Nel menù dedicato troverai la stessa opzione "Copia documento" e non dovrai fare altro che selezionarlo.

  4. Procedi con l'altra faccia del foglio: dopo che la prima faccia del foglio sarà scansionata, il dispositivo ti segnalerà di procedere con l'altro lato. Sistema il foglio posizionandolo nella maniera corretta.

  5. Concludi la fotocopia: adesso, basterà premere il pulsante della stampa-fronte retro per avere subito il tuo documento fronte-retro fresco di stampa. Consiglio last-minute? Scegliere carta di ottima qualità ti assicurerà sempre fotocopie perfette.

Dove comprare il materiale per le tue fotocopie?

Come fare fotocopie fronte-retro è molto semplice se sai come farlo! Se stai valutando l'acquisto di una stampante e hai necessità di eseguire molte stampe fronte retro valuta l'opzione di comprare un dispositivo di ultima generazione che preveda la stampa fronte-retro automatica. In questo modo potrai fotocopiare comodamente senza dover girare il foglio ogni volta. Con queste dritte siamo sicuri che il ritorno in classe sarà molto meno traumatico.

Hai ancora dubbi su come eseguire una stampa fronte-retro? Sei indeciso su quale sia la migliore carta per fotocopie più adatta alle tue esigenze? Contattaci senza ulteriori esitazioni, saremo felici di darti una mano!