Come risparmiare l’inchiostro della stampante e limitare i consumi

Hai acquistato una stampante a un buon prezzo e hai anche cercato di ottimizzare l'uso della carta consultando o inviando i tuoi documenti direttamente dal computer, ma il bilancio alla fine dei conti non torna: spendi davvero troppo! Il problema, allora, potrebbero essere toner e cartucce.  

Se vuoi scoprire come fare economia sull'inchiostro della tua stampante, ecco alcuni consigli per risparmiare inchiostro con un doppio vantaggio: spenderai meno denaro e farai del bene all'ambiente. 

 

5 trucchi per risparmiare l’inchiostro della stampante 

Dopo aver scoperto quanto costa una fotocopia e aver deciso di comprare una stampante per realizzare le tue stampe direttamente a casa, è arrivato il momento di sapere come risparmiare l'inchiostro della tua stampante inkjet.  

Ecco qualche utile suggerimento: 

 

  1. Controlla lo stato della cartuccia: il computer potrebbe segnalare che l'inchiostro della cartuccia si sta esaurendo. Devi sapere che questo tipo di informazione è una stima complessiva e non corrisponde sempre alla quantità concreta di inchiostro rimasto nella cartuccia: il consiglio è quello di continuare a utilizzare la cartuccia fino a quando non sarà più in grado di imprimere il colore sulla carta. 

  2. Scegli il bianco e nero per i tuoi documenti: le cartucce più dispendiose sono quelle colorate, quindi, se non è strettamente necessario, cerca di evitare la stampa a colori e di stampare in modalità black and white modificando l’impostazione di default dal menù di stampa, sia su Windows che su MacOs. 

  3. Guarda l'anteprima di stampa: spesso si consuma inchiostro perché si stampano documenti che non vanno bene e finiscono per essere cestinati. Controllando l'anteprima di stampa puoi decidere la grandezza delle immagini, se stampare fronte retro e ancora molte altre cose: accertandoti prima che tutte le opzioni di stampa siano ok, eviterai di stampare materiale superfluo. 
     
  4. Stampa tutto in una volta sola: non farti prendere dalla fretta e non stampare ogni volta che ti viene in mente, altrimenti rischierai di stampare documenti non necessari e di sprecare carta inutilmente. Il consiglio è quello di programmare un momento della giornata o della settimana in cui stampare per avere sotto controllo la gestione delle tue stampe. 
     
  5. Opta per le cartucce rigenerate: Si tratta di una cartuccia ricaricabile, ovvero sottoposta a un processo di rigenerazione che prevede una vera e propria ricarica di inchiostro, in un involucro già esistente: scegliere di utilizzare una cartuccia rigenerata ti farà risparmiare in partenza, perché  ti consentirà di abbassare il costo del consumabile rispetto al prezzo di mercato di un originale, dandoti un vantaggio economico sicuro.  

 

Dove acquistare cartucce di qualità online? 

Adesso conosci le buone pratiche da adottare per ridurre considerevolmente il budget mensile di spesa destinato ai prodotti per stampare e anche tutti i vantaggi offerti dalle cartucce rigenerate: optando per questa soluzione, non solo risparmierai, ma impatterai di meno sull'ambiente. 

Se ti stai chiedendo dove è possibile acquistarle, sei nel posto giusto: Alphaink è un’azienda leader nella vendita di cartucce compatibili a prezzi vantaggiosi 

Consulta il nostro sito e contattaci per ricevere altri consigli su come risparmiare inchiostro della stampante: un nostro esperto sarà felice di aiutarti.