Foto e documenti: ecco come stampare da smartphone senza pc!

 

Che vita sarebbe senza smartphone? Ormai è diventato indispensabile per fare qualsiasi cosa: lavoro, benessere, hobby, spese di casa, musica, appuntamenti, scuola e l'elenco non finisce qui. Non esiste ambito che non possa essere supportato da questo prezioso alleato.

 

Per la visione e condivisione di documenti il cellulare è fondamentale, ma è possibile lanciare una stampa direttamente dal proprio smartphone? Sappi che la risposta è affermativa: sì, stampare da smartphone è possibile e ti renderà molto più semplice il lavoro di tutti i giorni. 

 

Android e IPhone: un confronto per stampare da smartphone senza pc

 

Sei di fretta e hai bisogno di stampare al volo un file che ti ha appena inviato il tuo collega sul cellulare. Magari sei uno studente in piena sessione d'esame e hai bisogno di stampare alcune dispense dall'email del tuo smartphone. Oppure vuoi stampare una foto per fare una sorpresa romantica a qualcuno di speciale. Qualsiasi sia la tua necessità, stampare da smartphone è davvero importante se si vuole risparmiare tempo

 

La prima cosa di cui accertarsi prima di iniziare è che la propria stampante supporti la funzione wifi. Infatti, la stampante e il cellulare devono essere collegati allo stesso wifi per essere associati. Funziona con qualsiasi tipologia di stampante, inkjet o laser, basta che possa collegarsi alla wifi. Ora, a seconda del modello che possiedi scopri cosa devi fare per stampare da smartphone senza pc e senza fili.

 

I procedimenti sia per Android che per Iphone sono molto simili e differiscono in pochi passaggi: 

 

  • Per Android

Installa un driver o plug in per la stampa da cellulare sul tuo smartphone. Puoi trovare l'applicazione relativa al modello della stampante sul play store Android. Apri l'applicazione e seleziona la stampante da cui vuoi stampare. Adesso, clicca sul file che desideri stampare e tocca l'icona "Menù" e poi sulla voce "Stampa". La tua stampa partirà in automatico.

  • Per Iphone

Dopo esserti assicurato che la stampante sia accesa e collegata ad una stampante, apri il documento che desideri stampare. Seleziona la voce "Azione" e successivamente la voce "Stampa". La tua stampa partirà in automatico.

 

Questi passaggi sono validi anche se si vuole stampare una pagina web o un'immagine, basterà ripetere le istruzioni sul menù a tendina che trovi in alto a destra.

 

Quale stampante usare per smartphone e dove trovarla?

 

Una volta che hai imparato come stampare da smartphone senza il pc, che ne dici di conoscere un modo ancora più smart per stampare le tue foto? La stampante portatile Xiaomi Mi, dal design compatto e dal formato tascabile ti permette di stampare le tue foto quando e dove vuoi. Approfittando dell'offerta che trovi sul sito di Alphaink, potrai ricevere in omaggio insieme alla stampante, una confezione di 20 fogli di carta fotografica adesivi. È anche un'ottima idea regalo ad un prezzo molto conveniente. Grazie a questo piccolo supporto, avrai i tuoi ricordi più belli sempre a portata di mano


Vuoi conoscere la differenza tra carta normale e carta fotografica? Devi sostituire i tamburo della tua stampante e non sai quale modello possa fare al caso tuo? Se stai cercando una risposta alle tue domande o vuoi acquistare prodotti di alta qualità per la tua stampante, contattaci. Un esperto di Alphaink è sempre a tua disposizione!